Suore Minime dell'Addolorata

  • Home
  • News ed Eventi

News&Eventi

Decreto di Venerabilità Madre Orsola

In ricordo del decreto di Venerabilità della Serva di Dio Madre Orsola.

Professioni religiose in India

Sabato 09 ottobre nella cappella della delegazione a Chittissery – Kerala si svolgerà il rito della Professione Perpetua delle juniores: suor Kochurani Muringathery, suor Giovanna Komban, suor Jeena Kannookaden e suor Irine Cheruvathoor. 

PREPARAZIONE ALLA CELEBRAZIONE DEI 150° ANNI NASCITA

In preparazione alla celebrazione dei 150° anni della nascita al cielo di Santa Clelia è stato preparato un percorso spirituale alle Budrie. Primo incontro sarà il 14 settembre alle ore 9.00 nella Casa Madre alle Budrie sul tema: “Maria ai piedi della croce” guidato da Suor Maria Clara Bonora.

15 AGOSTO 2021

Domenica 15 agosto, nella solennità dell’Assunzione di Maria, la postulante brasiliana Alda Pinto Gomes entrerà in noviziato. Il rito di ammissione si svolgerà durante la celebrazione dei Vespri nella comunità del Bairro. Suor Joicy Nellissery l’accompagnerà nel cammino del noviziato.

Affidiamo Alda alla materna protezione di Maria perché possa vivere con gioia questa tappa fondamentale in un clima di grande intensità spirituale per una vita evangelica sull’esempio di Santa Clelia.

Grande festa alle Budrie 2021

Migliaia di pellegrini si sono ritrovati nel Santuario delle Budrie per festeggiare il ricordo della nascita al cielo di Clelia che avvenne il 13 luglio 1870. Nonostante il tempo di crisi sanitaria mondiale che ha ristretto molto l’afflusso dei pellegrini alle Budrie le varie celebrazioni si sono svolte in modo regolare e in sicurezza.

MADRE ORSOLA DONATI

 Il 19 giugno 2021 Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con cui Madre Orsola Donati  è stata dichiarata Venerabile.

Il 19 febbraio 2000, alle Budrie di S. Giovanni in Persiceto, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata, alla presenza del Cardinale di Bologna, Giacomo Biffi, è stato aperto il processo canonico per la beatificazione della Serva di Dio Madre Orsola Donati. Il 6 aprile 2003 è stata la solenne chiusura del processo diocesano nella cattedrale di S. Pietro in Bologna.

Ringraziamo il Signore  per questo dono che arricchisce la nostra famiglia e la Chiesa intera.

1° Maggio

Nel 151° anniversario di fondazione della nostra Congregazione sgorga dal nostro cuore un inno di lode e di ringraziamento al Signore per i suoi continui benefici di cui abbiamo voluto fare memoria il 1° maggio alle Budrie.

Video crescere nel Bairro da Paz

Le suore MInime dell'addolorata nella Chiesa di Salvador Bahia fanno un servizio alle famiglie più disagiate, organizzano per i ragazzi doposcuola "projetto crescer". Suor Cleliangela presenta brevemente quest'attività come viene svolta ogni giorno.

Video Santuario

Video di presentazione del santuario di Santa Clelia Barbieri.

Santuario di Santa Clelia

Si comunica che a causa del contagio da covid da cui è stata colpita la comunità delle Budrie, il Santuario di Santa Clelia rimarrà chiuso fino a data da destinarsi.

Domenica 31 gennaio 2021

A causa della pandemia quest’anno la giornata del 31 gennaio non abbiamo fatto alcuna celebrazione in presenza; ci siamo incontrate modo diverso, ma non per questo meno intenso.

Celebrazione degli anniversari di professione religiosa

Sabato 12  settembre, presso il Santuario delle Budrie  suor Romana  Mellini, suor Sebastiana Maccaferri e suor Jessy Kallivalappil, hanno celebrato il loro 60° e 25° anniversario di vita religiosa. Tra le festeggiate c’era anche suor Arcangela che ha fatto i suoi 70 anni di vita religiosa, ma fisicamente non ha potuto essere con loro. La festa è stata preceduta da una giornata di riflessione e preghiera guidata da madre Vincenza.

Buon compleanno a Suor Arcangela Magli

Il 30 giugno la comunità di via Quartirolo di San Giovanni in Persiceto si è vestita a festa perché suor Arcangela Magli ha compiuto 100 anni di cui 70 anni di vita religiosa.

Professioni religiose in Tanzania 2020

La delegazione in Tanzania è in festa per la prima professione religiosa di sette novizie il 18 novembre.

13 LUGLIO: SOLENNITÀ DI SANTA CLELIA

La solennità del 13 luglio ormai alle porte è una data che ritorna sempre nuova al nostro cuore,  come famiglia religiosa, anche per i  pellegrini che si recano alle Budrie per questo indimenticabile appuntamento. Quest’anno ricorre il 150° dalla sua  nascita al cielo, riascoltiamo dalla bocca di Clelia alcune delle ultime parole alle sue compagne: “Qui muoio contenta perché qui farete la vostra cappellina in cui vi radunerete a pregare e proverete grandi consolazioni”.

Nuova presenza delle Minime nella Diocesi di Geita - Tanzania

Visita della Madre generale alle comunità in Tanzania

Professione religiosa in Tanzania

Madre Vincenza prossimamente partirà per la visita alle comunità in Tanzania.

Logo dei 150 anni della nascita al cielo di S. Clelia

Lei viva quaggiù, è stata segno e strumento per avvicinare la terra al cielo, gli uomini a Dio 

31 gennaio: giorno del "memoriale " di Santa Clelia

 Domenica 31 gennaio, giorno dell'ispirazione grande di Santa Clelia è per noi un memoriale, in cui ricordiamo il dono di grazia che Clelia ha ricevuto durante la celebrazione Eucaristica.

A ricordo del Battesimo di Clelia

A ricordo del battesimo di Clelia.

1501° della Lavanda dei piedi

1501° della Lavanda dei piedi di Santa Clelia a 12 ragazze.

Ricordo della canonizzazione di Clelia Barbieri

Il 9 aprile 1989, nella basilica Vaticana Giovanni Paolo II  viene proclamata Clelia, Santa della Chiesa universale.

Sabato 28 settembre prima professione religiosa

Sabato 28 settembre prima professione religiosa di due novizie keralesi  Naina Rosa e Mary Jaina emetteranno i primi voti religiosi

Giovedì Santo: la lavanda dei piedi

A 150 anni di distanza, ricordiamo con stupore e gratitudine quando Madre Clelia, il giovedì santo ha lavato i piedi a dodici ragazze.

Lettera allo sposo Gesù

1869   -   31 gennaio   -   2019

Icona dipinta da don Gianluca Busi

CLELIA CELEBRA IL MEMORIALE DELLA PASSIONE

Incontri alle Budrie - Santuario Santa Clelia

Bologna, 29 giugno 2019
INCONTRI ALLE BUDRIE - SANTUARIO SANTA CLELIA

50 anni dall'arrivo in Italia

Il giorno 29 giugno a Le Budrie abbiamo festeggiato 50 anni dall’arrivo delle prime giovani indiane in Italia. Una ricorrenza che è più di un semplice anniversario perché inizio di un cammino che passo dopo passo, ha condotto l’istituto per iniziare la nostra storia in India – Kerala.

Professione perpetua

Il Sì per sempre.

Professione perpetua

Il sì per sempre.

31 agosto 2019 anniversari

25°, 50°, 60° e 70° di professione religiosa.
Un GRAZIE particolare al Signore e alle nostre sorelle  che il 31 agosto alle Budrie hanno rinnovato il loro SI al Signore festeggiando 70 , 60 50 e 25 anni di vita religiosa.

Visita della superiora generale alle comunità dell'India

Visita della Superiora Generale alle comunità dell’India

Liturgia del giorno

Orari

Consulta gli orari di preghiera del Santuario.