Il 20 novembre a Usokami, hanno celebrato la Santa Messa della Prima Professione religiosa nove novizie: Msombe Jonisia, Msombe Maria, Mwapinga Filomena, Sombe Elitha, Kalolo Kasiana, Kapande Eva, Kihongosi Bibiana, Kijingo Esterina e Msindi Tansiana e il 21 novembre la professione perpetua di tre juniores. Suor Emiliana Kabogo, Suor Crescenzia Kadafu e suor Valentina Mhagama.
Tutte e due le celebrazioni sono state presiedute da Mons. Vincent Cosa Mwagala Vescovo della diocesi di Mafinga che nell’omelia ha detto alle giovani: “Quando si emettono i voti religiosi, si vive una nuova relazione con Dio. I voti vi trasformano radicalmente in Cristo, dandovi un cuore nuovo per glorificare Dio”.
Dopo l’omelia, si è svolto il rito della Professione religiosa. Davanti alla comunità, le candidate hanno emesso pubblicamente i voti di castità, povertà e obbedienza per un anno, secondo le nostre Costituzioni.
Alle Neo-professe, insieme alla preghiera per il loro cammino di santità, l’augurio che l’esperienza di “essere amate e trasformate da Dio, custodite e curate” sia sempre la motivazione che le sostiene e accompagna nell’offerta della propria vita e nel servizio alla missione secondo il Carisma di santa Clelia. Ringraziamo il Signore per questo prezioso dono e chiediamo a Lui di custodire nella perseveranza della Sua fedeltà queste nostre sorelle.
Suor Crescenzia, suor Emiliana e suor Valentina hanno emesso la professione religiosa dei voti perpetui, davanti alla Comunità cristiana, attraverso i voti di castità, povertà, obbedienza secondo le Costituzione delle suore Minime dell’Addolorata, nelle mani della Madre Generale, Madre Vicenza Di Nuzzo insieme ai numerosi fedeli, amici e consorelle. Anche molti sacerdoti si sono uniti nella celebrazione di rendimento di grazie e di offerta, implorando da Dio benedizioni per loro.
Il Signore sia sempre la loro guida e le accompagni la materna protezione di Santa Clelia. Con loro, hanno festeggiato i 25 anni di vita religiosa suor Anwarite, suor Rita e suor Sara. Durante la celebrazione eucaristica, abbiamo lodato, ringraziato il Signore e pregato perché possano continuare a testimoniare la bellezza della chiamata nella missione loro affidata a servizio della Chiesa e della famiglia religiosa.
La celebrazione è stata presieduta da Mons. Prince Antony Panengadan Vescovo della diocesi di Adilabad, con lui hanno concelebrato altri sacerdoti.
Sempre particolarmente suggestivo il rito; Preghiera, canti, invocazioni, tutti hanno seguito la celebrazione e il rito della professione con molta attenzione e commozione. La festa ha avuto il suo seguito nel salone parrocchiale, dove era stato preparato il buffet; erano presenti oltre la Superiora generale, le sorelle venute da tutte le comunità della Delegazione, molti altri religiosi e religiose, genitori e parenti delle candidate e parrocchiani. Le sorelle giovani hanno rallegrato il momento di fraternità con canti e danze.
In seguito, le festeggiate hanno ringraziato a tutti per la viva partecipazione e il ricordo nella preghiera.
Consulta gli orari di preghiera del Santuario.
CONGREGAZIONE SUORE MINIME DALL'ADDOLORATA - VIA C. TAMBRONI 13 - 40137 BOLOGNA - TELEFONO +39 051.341755 - C.F. e P.IVA 00609420377
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standard di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)