Il 18 aprile 2022 nella chiesa Parrocchiale delle Budrie con tanta gioia, abbiamo partecipato una celebrazione in cui due juniores suor Anna Rita Zucchini e suor Lorenza Lai hanno pronunciato il loro “sì per sempre” alla chiamata di Dio con la Professione Perpetua, sigillando il patto nuziale che esprime l’amore infinito di Dio nella Chiesa.
La chiesa parrocchiale delle Budrie, preparata a festa, era gremita; tra mascherine e distanze, si è respirato un profondo sentimento di gioia, con la partecipazione dei familiari, delle consorelle e degli amici delle neo professe.
La celebrazione è stata presieduta da Sua Em.za Card. Matteo Zuppi Arcivescovo di Bologna con la presenza di un buon numero di sacerdoti concelebranti. Il Cardinale ha esortato le neo professe ad essere gioiose della loro scelta di vita consacrata e contagiare con questa gioia tutti quelli che incontrano.
E' sempre particolarmente suggestivo il rito della professione perpetua: l’interrogatorio, il canto delle litanie dei Santi, la proclamazione della formula dei voti in perpetuo con la firma del documento sull’altare a cui segue la solenne benedizione, la consegna dell’anello e della Liturgia delle Ore. Infine l’atto di aggregazione pronunciato dalla Superiora generale che scambia con le professe l’abbraccio di pace.
Al termine della benedizione solenne, con il cuore pieno di gioia suor Lorenza e suor Annarita insieme tutti celebranti si sono recate all’urna di Santa Clelia per affidare alla sua materna protezione per il loro cammino di consacrazione.
Per vedere il video, clicca qui
Consulta gli orari di preghiera del Santuario.
CONGREGAZIONE SUORE MINIME DALL'ADDOLORATA - VIA C. TAMBRONI 13 - 40137 BOLOGNA - TELEFONO +39 051.341755 - C.F. e P.IVA 00609420377
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standard di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)